19_12_15_teatro_sito

RITROVA LA TUA IDENTITA’: CORSO DI RECITAZIONE  AL CAFFE’ LETTERARIO

RITROVA LA TUA IDENTITA’: CORSO DI RECITAZIONE  AL CAFFE’ LETTERARIO

Per info e prenotazioni date e costi  3406026865 / 3920693460

 

Presentazione del corso:  OPEN DAY DOMENICA 15  DICEMBRE ALLE 18

Il corso si terra a partire da dicembre fino a maggio tutti i mercoledi dalle 19 alle 21.

 

Il caffè Letterario in Collaborazione con Davide Mancini, attore professionista diplomato al teatro stabile di Genova, propone il nuovo Corso di recitazione per la stagione 2019/2020.

 

“Il teatro è un alleato esterno del cammino spirituale, ed esiste per offrire bagliori, inevitabilmente brevi, di un mondo invisibile che permea quello di tutti i giorni, ed è normalmente ignorato dai nostri sensi”.

 

Le passioni sono quelle che ci infondono una particolare tonalità emotiva e che presiedono di volta in volta alla relazione con l’altro, attraverso una dinamica aperta di reciproca trasformazione.

 

La prima parte del corso sarà dedicata sia a livello teorico sia a livello pratico alla ricerca di una consapevolezza maggiore dei propri mezzi tecnici e fisici. Il primo strumento di un attore è il corpo e poi di conseguenza la parola.

Dopo aver approfondito questi temi principali, si proseguirà con un testo teatrale contemporaneo che verrà analizzato, studiato e approfondito, ricercando la “verità” delle azioni e soprattutto ricercando l’ascolto con i partner.

Io rimango dell’idea che quando un attore in scena sa ascoltare (senza pensare a se stesso) ha già fatto metà del lavoro essenziale.

 

Durante la seconda parte del corso proporrò due step:

 

1: le stesse scene saranno recitate davanti alla telecamera, cercando di far capire le differenze che un attore deve apportare a seconda della situazione in cui si trova.

 

2: successivamente si lavorerà alla messa in scena di un saggio da mostrare alla fine del corso.

 

Durante questo percorso gli aspiranti attori oltre a migliorare tecnicamente sono sicuro che individueranno i loro limiti e saranno più consapevoli dei loro mezzi a disposizione, acquisendo sicurezza e capacità tecnica ulteriore.

 

 

  • Davide Mancini nasce a Genova e si diploma nel 2009 presso il Teatro Stabile di Genova. Studia e lavora con diversi registi come: Marco Sciaccaluga, Massimo Mesciulam, Anna Laura Messeri, Elisabetta Pozzi, Andrea Battistini, Enrico Bonavera, Michela Lucenti, Alberto Giusta, Lazzaro Calcago, ecc… Collabora con il Teatro Stabile di Genova e il Teatro Due di Parma.

Dal 2013 è socio-fondatore della compagnia Randevù insieme ad Angela Ciaburri e Mattia Scarsi.

Nel 2016 traduce il suo primo testo “All new people” di Zach Braff che debutta in 1° nazionale il 26/02/2018 a Palermo presso il Teatro Libero con la regia di Massimiliano Farau. Lavora in cinema e tv, ed è stato diretto da: Marco Tullio Giordana “I due soldati”, Marco Ponti “Una vita Spericolata”,

Beniamino Catena “Rosy Abate”, Nick Willing “Neverland” e Piero Messina “Il ragazzo che viene dal futuro”. Vince il premio “originalità e critica Carlino d’oro” de il resto del carlino, al XX° festival del cabaret emergente di Modena nel 2013.

 

 

__________________________________

CAFFE’ LETTERARIO
MASH UP PLACE
Via Ostiense 95
Info e prenotazioni: 0657302842
Scopri tutti gli eventi su www.caffeletterarioroma.it

Data

15 Dicembre 2019

Ora

18:00