20_01_29_biblio_sito

TOR MARANCIA BORGATA DI ROMA

TOR MARANCIA BORGATA DI ROMA

Incontro a cura di Claudio D’Aguanno e Gianni Rivolta. L’appuntamento è  al Caffè letterario di Via Ostiense 95
L’appuntamento si inserisce nell’ambito del progetto Educare alle mostre, educare alla città, giunto alla sua nona edizione. Il progetto attraverso visite alle mostre, incontri, approfondimenti propone una lettura ragionata della storia della città dal centro alla periferia.

Gianni Rivolta, è nato ad Abbiategrasso (MI) nel 1950. Da più di quarant’anni abita a Roma. Giornalista freelance ha collaborato con la cronaca romana de Il Messaggero e de La Repubblica e con programmi Rai. È stato direttore responsabile della Gazzetta dell’Undicesima, mensile dell’XI Municipio di Roma. È autore di numerose ricerche storiche a livello locale e di pubblicazioni, tra cui Garbatella mia (2003), I Ribelli di Testaccio, Ostiense e Garbatella (2006) e per iacobellieditore “Dalla Villetta ai Gazometri” (2012), insieme a Sandra Girolami, de “Le ragazze del ’58” (2011) e “La Tenuta delle Tre Fontane” dal medioevo agli orti urbani (2015).  Nel 2017 è uscito in libreria il suo primo romanzo “Spettri rossi“. Cura inoltre il coordinamento redazionale dei Quaderni di Moby Dick

Claudio D’Aguanno è nato a Roma nel gennaio del 1953, a metà strada tra il Tevere e la Garbatella dove abita da 40 e passa primavere. Come giornalista vanta precedenti su testate come «Paese Sera», «il Manifesto», «l’Unità», «Accattone», dove si è occupato di boxe, calcio di periferia e ciclismo dei tempi andati. Per DeriveApprodi è co-autore di Daddo e Paolo Le polaroid di Moro, oltre ad aver collaborato al libro Settantasette. La rivoluzione che viene.

Prenotazione obbligatoria: max 100 persone
Per prenotazioni telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00)
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Organizzazione
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche
Progetto a cura di Nicoletta Cardano
Il ciclo Educare alla città: luoghi e temi della scienza è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni – Sapienza Università di Roma.

 

Data

29 Gennaio 2020

Ora

16:00