17_05_12tuktuk

Un tuk tuk per Anna Mary e i suoi fratelli

Un tuk tuk per Anna Mary e i suoi fratelli

 

Una campagna di crowdfunding per un microprogetto di inclusione economica

 

E’ in programma il 12 maggio a partire dalle ore 19.00 presso il Caffè Letterario in viale Ostiense 95 a Roma, una festa con cibo africano e musica per il lancio della campagna di crowdfunding Un tuk tuk per Anna Mary e i suoi fratelli. Si tratta di un progetto di inclusione economica di una famiglia di un piccolo villaggio nell’area rurale intorno ad Owerri, e precisamente ad Umuode Ehime Mbano (Imo State), in Nigeria, ideato da Eugenio Pezzi, in collaborazione con Padre John Okafor, già parroco del villaggio nel quale vivono i ragazzi, e Lucia Cilmi.

Anna Mary ha 14 anni e ha perso prematuramente il papà, e la mamma è molto malata, con disturbi psichici. Ha tre fratelli, uno più piccolo Peter di 12 anni e due più grandi, Christopher di 16 e Christian di 19 anni, diplomato presso la scuola superiore pubblica.

Di fatto, è quest’ultimo il capo famiglia, ma è purtroppo disoccupato, salvo alcune giornate di lavoro nei campi. Il reddito che ne ricava non è sufficiente per garantire cibo per i fratelli e per la mamma, per gli studi e per la salute. I ragazzi, per fortuna ricevono un piccolo aiuto da donatori attraverso le Suore, nel periodo di Natale. L’aiuto è però insufficiente a garantire il presente e, soprattutto, il loro futuro.

La figura di riferimento – come un genitore – è stata quella di Padre John, il parroco del villaggio. Li ha seguiti e supportati a lungo, ma da qualche mese ha lasciato il villaggio, inviato in missione in Ghana.

L’idea, alla base del progetto, è proprio del giovane Christian: se avesse un mezzo di trasporto, potrebbe infatti offrire un servizio ai vari paesani che faticano a raggiungere la città, per le varie esigenze.

L’obiettivo della campagna, che sarà lanciata nel corso della serata di festa africana presso il Caffè Letterario, è quello di raccogliere i fondi necessari ad acquistare il tuk tuk e consentire alla famiglia di avere una fonte di reddito.

 

Per informazioni:

Eugenio Pezzi – eugenioprogetti@gmail.com

Caffè Letterario – info@caffelettetarioroma.it – 06 57302842

Ufficio Stampa:

Diana Severati – dianaseverati@gmail.com – 3471232545

Data

12 maggio 2017

Ora

19:00