18_12_02_achab

Presentazione spettacolo Achab rivista letteraria

Il 2 dicembre, presso il Caffè letterario di via Ostiense a Roma, Achab presenterà una serata spettacolo per raccontare al pubblico l’ultimo numero della rivista, dedicato alla Favola.
Un numero speciale che chiude la trilogia sul Sud.
Ne parleranno Filippo La Porta, Carlo Verdone, Emanuela Cocco e Maria Rosaria Vado.
La serata sarà arricchita dalle musiche si Alessandro Papotto e Massimo Alviti; da un reading di Nicola Vicidomini che leggerà la favola di Peppe Barra e da un video artistico delle fotografie di Giampiero Assumma.

Vi lasciamo proprio con l’appello del direttore Nando Vitali, che nella premessa scrive:
«Ci sembra che terminare la trilogia sul Sud attraverso la Favola, per noi che siamo figli di Basile e di Vico, sia un modo di vedere attraverso il cannocchiale rovesciato di un pensiero antico che riflette su se stesso. Un pensiero sempre vivo nel paradosso della grammatica divergente della fantasia. La vita, la favola (fabula) raccontata da un ubriaco, come dice il Grande Bardo.
Ci rivolgiamo a voi lettori, contro la società dell’individuo di massa che difende a oltranza il proprio territorio acquisito.
Da Napoli è partito un segnale forte, come quello che si manda nello spazio profondo alla ricerca di voci amiche, si spera.
Vediamo se qualcuno ci risponderà. Comunque sia, per il momento mi pare che abbiamo doppiato il Capo di Buona
Speranza. Quello che incontreremo lo auspichiamo mare con le proprie ragioni, ma oltre la sfera strettamente personale.
Mare che pensa, animale che parla come nella favola antica. Obbligati come siamo a essere, sia pure insidiosamente, animali sociali. Forse eccezionali, dove l’arte pone domande che si completano nel rituale collettivo…».

Data

2 dicembre 2018

Ora

18:30