Le 3 Ferrovie ex concesse di Roma
Le 3 Ferrovie ex concesse di Roma – Ieri, oggi, domani – 1. La Roma – Lido
Autori: Roberto Caruso, Fabrizio Moretti, Enrico Sciarra
Le chiamano le tre ferrovie ex concesse, in effetti per rendere l’idea del loro stato basta utilizzare al posto giusto due parentesi tonde. Così le tre ferrovie ex concesse diventano ferrovie ex (con)cesse.
Cosa c’è di peggio di non fare la “cura del ferro” a Roma? Di peggio c’è solo il “ferro senza la cura”. Le tre ferrovie ex (con)cesse rappresentano proprio questo: “ferro senza cura”.
Delle tre ferrovie ex (con)cesse è bene conoscere come erano ieri, come sono diventate oggi e come potrebbero essere domani.
Si comincia con la Roma – Lido, poi sarà la volta delle Roma – Pantano e infine della Roma – Viterbo. Cambiare lo stato delle cose non solo è necessario e indispensabile ma è anche possibile.
Coordina
Rossella Santilli: giornalista TG3 Lazio
Ne parlano
Carlo Maria Medaglia
Protettore alla Ricerca – Link Campus University
Giovanni Mantovani
Esperto di trasporti, consulente di diverse amministrazioni
Vittorio Sebastiani
Ex Direttore di Atac, già Responsabile dell’Ingegneria
Marco Galluzzo
Responsabile Territorio, Infrastrutture e Mobilità – UNINDUSTRIA
Massimo Proietti
Segretario Regionale della Mobilità – Uiltrasporti Lazio