19_11_15_katiarizzo_sito

KATIA RIZZO & RETRO’ BAND “CON LE SIXTIES HOP”

Caffè Letterario
Katia Rizzo
Prenota il tuo tavolo al 0657302842

°°Ingresso Gratuito°°
____________________________________

Katia Rizzo & Retrò Band è un progetto musicale nato nel 2009 da un’idea di Katia Rizzo, cantante e attrice, voice leader della band, con la voglia di rievocare un periodo storico e culturale preziosissimo per la nostra Italia.

Katia Rizzo & Retrò Band non propone un semplice concerto musicale, ma un vero e proprio spettacolo dove il pubblico viene trasportato indietro nel tempo, durante gli anni ’60-’70, periodo d’oro per la musica italiana, con i più grandi successi, tutti da cantare e ricordare.

In quella epoca, il boom economico cambiò il nostro Paese, testimone di grandi trasformazioni che riguardarono lo stile di vita, il linguaggio ed i costumi degli italiani: basti ricordare le folle che si radunavano nei bar ad ogni puntata del gioco a premi “Lascia o raddoppia?” condotto da Mike Bongiorno.

L’avvento della televisione nelle case degli italiani, grazie alle celeberrime trasmissioni serali, alle sigle del “Carosello”, alle “signorine Buonasera”, costituì per la famiglia un fondamentale momento di aggregazione.

Il cinema italiano, parallelamente alla musica ed alla televisione, si propose prepotentemente anche a livello internazionale, basti ricordare le opere che hanno iniziato il genere della commedia all’italiana, come “La dolce vita” di Federico Fellini che apparve nelle sale cinematografiche nel 1960, evento che la Band ricorda durante il proprio spettacolo.

 

Le trasmissioni ufficiali della RAI iniziate a metà degli anni ‘50, come “Studio Uno”, misero in luce grandi interpreti, showman e showgirl italiani che verranno sempre ricordati anche all’estero: Mina, Lelio Luttazzi, Raffaella Carrà, Lucio Battisti… tutti artisti che hanno segnato un’epoca, lasciando traccia indelebile delle loro personalità, e tuttora ineguagliati.

La Retrò Band ha effettuato un attento lavoro di ricerca, scegliendo un repertorio con brani di forte impatto come “La bambola”, “Sono bugiarda”, “Ciao amore ciao”, “E’ l’uomo per me”, “Ma che freddo fa”, “Le mille bolle blu”, “Parole parole parole”, “Zum zum zum”, “Una zebra a pois”, “Datemi un martello”, “Luglio”, “Nel blu dipinto di blu” e moltissimi altri, oltre 50 brani che incontrano il gusto di un pubblico eterogeneo: dai giovani che scoprono per la prima volta la magia dei grandi interpreti del passato, ai meno giovani che riscoprono e rivivono gli anni d’oro della musica.

La Retrò Band è costituita da musicisti professionisti che, con grande passione e mestiere, riescono a regalare emozioni profonde.

Alla voce una raffinata interprete, con una vocalità accattivante, propone un sound elegante, eclettico e originale.

Tra gli artisti riproposti citiamo Mina, Ornella Vanoni, Mia Martini, Nada, Patty Pravo, Franco Califano, Luigi Tenco, Lelio Luttazzi, Bruno Lauzi, Rita Pavone, Caterina Caselli: questi sono solo alcuni degli interpreti rivisitati, proponendo anche dei coinvolgenti medley dei brani più celebri per ogni artista.

Il look della Band è stato ricreato ad hoc, in pieno stile dell’epoca, prendendo spunto dalle grandi orchestre italiane della RAI del tempo.

Durante il concerto vengono riproposti jingle, immagini caratteristiche e “stacchetti“ pubblicitari di quegli anni, compresa la sigla del celebre “Carosello”.

 

Il progetto vanta centinaia di spettacoli live, solitamente nei music club più rinomati di Roma.

Tra gli eventi più importanti, ricordiamo:

“Formula E – Gala Dinner” presso Villa Miani di Roma, con la presenza di personalità quali il Principe Alberto II di Monaco, Jean Todt e l’attuale Sindaco di Roma Virginia Raggi;

band opening per un evento di Albano Carrisi, presso Bracciano;

 

– evento esclusivo per Dior, presso la Terrazza della Rinascente di Roma;

 

“Wedding Day Miss Italia Arianna David”, in diretta su Canale 5 nella trasmissione Domenica Live;

– band in rappresentanza dell’Italia allo “European Street Festival” di Istanbul, presso l’Auditorium Canyon;

party di chiusura della stagione della Federazione Nazionale di Rugby;

 

“Arabian Racing World Tour”, Roma 2015.

 

 

Voce leader Saxofoni e cori

n Katia Rizzo n Tommaso Costantini

 

Piano, tastiere e cori Basso e cori

n Luigi Maio n Giuseppe Mangiaracina

 

Batteria Ballerine

n Piero Pierantozzi Lorena Noce e Rossana Vassallo

 

 

__________________________________

CAFFE’ LETTERARIO
MASH UP PLACE
Via Ostiense 95
Info e prenotazioni: 0657302842
Scopri tutti gli eventi su www.caffeletterarioroma.it

 

 

 

Data

15 Novembre 2019

Ora

20:00