17_12_03_HIV

HIV: TRA MEMORIA STORICA E PROSPETTIVE FUTURE

HIV: TRA MEMORIA STORICA E PROSPETTIVE FUTURE
Lotta alla disinformazione, al nuovo stigma sociale, all’ignoranza

Domenica 3 dicembre 2017
ore 17.00

Caffè Letterario
Via Ostiense, 95
ROMA

Nella settimana dedicata alla lotta contro l’HIV, Agedo Nazionale propone, attraverso tre sedi territoriali (Milano, Roma, Reggio Calabria) le proprie elaborazioni sull’argomento.
Agedo Roma presenta l’incontro dal titolo ‘HIV:Tra memoria storica e prospettive future’, per invitare a riflettere sulla funzione  della famiglia riguardo questa patologia, il cui contagio è in crescita, anche tra i giovanissimi.
L’appuntamento – voluto fortemente dalla presidente dell’associazione Roberta Mesiti, si tiene Domenica 3 Dicembre 2017, alle ore 17.00, presso gli spazi del Caffè Letterario, in Via Ostiense 95 a Roma.
Il programma dell’evento prevede, in apertura, un approfondito racconto di memoria storica, seguito da un ampio spazio dedicato all’informazione scientifica, per concludersi con testimonianze su come si possa convivere con l’HIV, con serenità ed impegno sociale..
Tra gli ospiti, intervengono il prof. Vanni Piccolo, testimone storico del movimento Lgbt+, l’attrice Pamela Villoresi, il direttore scientifico dell’Istituto Nazionale delle Malattie Infettive dott. Giuseppe Ippolito, il vice presidente Plus Onlus Giulio Maria Corbelli, e Luca Modesti, aRtivista del collettivo Conigli Bianchi.
‘L’incontro’ – chiosa l’ideatrice ed organizzatrice Mesiti – ‘intende riflettere sul ruolo delle figure genitoriali riguardo l’HIV. È fondamentale essere informati, anche per educare i propri figli alla prevenzione di tutte le MST. La conoscenza permette di abbattere sentimenti negativi come tabù e vergogna. Spesso il primo approccio – in seguito alla scoperta della sieropositività di un figlio – si esprime con chiusura e negazione, impedendo conforto ed amore necessari: è importante condividere  la vita, in tutta la sua pienezza.
Agedo Roma vuole esserci, con l’ informazione, con l’impegno, con il cuore’.

Agedo Roma

Data

3 dicembre 2017

Ora

17:00