18_11_28_irripetibili

GL’IRRIPETIBILI

Caffè Letterario ospita
GL’IRRIPETIBILI
PRESENTAZIONE LIBRO
Una presentazione con momenti di teatro, reading, performance, musica!
Presentazione: ore 18.30
Apericena a buffet no limits: ore 20

 

★ Un pomeriggio dove tutto può accadere!!! ★

Vi ricordiamo che la vostra partecipazione è molto importante perché l’incasso della vendita delle copie del libro, tolte le spese di organizzazione, sarà interamente devoluto alla famiglia di LUCA CARDILLO, allievo della scuola di teatro Fondamenta che, come sapete, sta affrontando la faticosa battaglia contro la malattia.

Cos’è GL’IRRIPETIBILI?
E’ un libro sulle ali della memoria. Personaggi che sono uno spaccato del cambiamento. Dissacranti, surreali, piccanti, unici. Far conoscere ai più giovani alcune figure originali del nostro passato, anche recente: Ettore Petrolini, Carmelo Bene per il teatro, Rino Gaetano e Gabriella Ferri per la musica, Marco Ferreri per il cinema, Gianfranco Funari per la televisione, il brigante Carmine Crocco per una storia da leggere non sempre e comunque dalla parte dei vincitori. Riscoprire il talento, l’unicità di alcune figure che al conformismo e alla banalità strisciante o conclamata, hanno saputo opporre la loro forza piena di difetti e fragilità.

Grazie ai nuovi media questi “irripetibili” sono ancora visibili, memorabili: le loro storie, biografie, inciampi, ricorrenze, segni di somiglianza tra loro, sono tutti qua dentro assieme a commenti e posizioni personali. Personaggi che è difficile circoscrivere in una sola categoria. Le catene della critica e delle definizioni sono troppo corte per il loro eclettismo o per il loro carattere forte e poco definibile. Ognuno di loro spazia e si intreccia con il Novecento, dando testimonianza diretta del loro operato (sono artisti, attori, cantanti o personaggi storici).

Usciamo per una volta dal consueto e abusato cliché del “genio e sregolatezza”: per avere del talento riconosciuto bisogna sì osare, ma anche studiare, rischiare, prepararsi, giocarsi il tutto per tutto, avendo sempre anche un pizzico di fortuna. Solo se si è consapevoli della nostra provenienza, delle nostre radici, della nostra storia, si può progettare il futuro.

________________________________________

CAFFE’ LETTERARIO
MASH UP PLACE
Via Ostiense 95
Per info e prenotazioni: 0657302842
Scopri tutti gli eventi su: www.caffeletterarioroma.it

Data

28 Novembre 2018

Ora

18:30