19_04_12_soldano_sito

Gli Ammazzacaffè “Studenti in piazza”, cara Europa chi sei?

Gli Ammazzacaffè “Studenti in piazza”, cara Europa chi sei? Il 12 aprile a Roma.

Roma, il 12 aprile andrà in onda su radio100passi la terza puntata di “Studenti in piazza” con gli AmmzzaCaffè Roma/Milano. L’appuntamento è al caffè letterario dalle ore 18,  dove Monica Soldano, dal mese di febbraio ha inaugurato la piazza radiofonica con i liceali romani, che dal mese di ottobre sono stati protagonisti attivi nei cortei cittadini e che hanno chiesto di essere ascoltati e di poter dire la loro sui tanti temi dell’agenda politica.

La prossima puntata dal titolo “Cara Europa, chi sei?” sarà ospitata ancora una volta in via Ostiense, 95, dove alcuni rappresentanti dei licei Manara, Morgagni, Darwin, Mamiani e Tasso di Roma  hanno accettato la sfida di interrogarsi sull’Europa oggi, proprio alla vigilia del loro primo voto, quello del 26 maggio per le elezioni europee, in cui i cittadini italiani saranno chiamati ad eleggere 76 europarlamentari, tre in più, dopo la Brexit.

La sfida consisterà in un ascolto reciproco con ospiti “veterani” di grande interesse, come la politologa Nadia Urbinati, docente di teoria politica alla Columbia University di New York, nonché giornalista editorialista, autrice di un libro fresco di stampa “Utopia Europa”, Castelvecchi editore, che, sotto forma di intervista, realizzata dal giornalista Antonio Fico, si propone di ripercorrere la storia delle istituzioni europee fino ad approdare all’individuazione dei punti cruciali su cui l’Europa e gli Europei dovranno presto  interrogarsi. Oltre a lei, la piazza si animerà anche con la partecipazione di Carmelo Cedrone, sindacalista UIL dal 1989, con una lunga esperienza nelle istituzioni europee, dove ha operato per oltre  venti anni. Già vicepresidente del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) del Parlamento Europeo, Cedrone  attualmente coordina il laboratorio Europa-Eurispes ed è appena rientrato dalla fiera del libro di Parigi, dove ha presentato il suo nuovo pamphlet, Dentro l’Europa. Per cambiarla e rafforzarla, (edizioni Ponte Sisto), in cui risponde sull’Europa proprio partendo dalle domande di alcuni giovani, che ha incontrato, con una idea ben precisa, però,  quella di cambiare rotta. Segnali già lanciati nel suo precedente scritto  “Dove va l’euro?”. In collegamento da Milano, infine, Paolo Mosca, potrebbe riservarci qualche sorpresa con un suo ospite speciale. Insomma, una puntata che si preannuncia stimolante e che vi invitiamo a seguire in dretta dalle ore 18 (circa) sul sito www.radio100passi.net oppure scaricando l’app Radio100passi  da google store o in diretta sulla nostra pagina  FB radio100passi. Sintonizzatevi!

Data

12 Aprile 2019

Ora

18:00