
Cuba. Altravana
Caffè Letterario
Roma, via Ostiense, 83
Venerdì 25 ottobre, ore 17.00
Cuba. Altravana
Davide Barilli
Giulio Perrone editore
“L’Avana. Il presente e il futuro di una città che compie 500 anni”. Il 25 ottobre, alle ore 17, si parlerà della capitale cubana, della sua storia, attuale e passata, con il racconto delle esperienze di tre persone che amano e conoscono a fondo Cuba. In occasione della presentazione del volume “Cuba.Altravana. Nel cuore di una città perduta” di Davide Barilli (Giulio Perrone editore), interverranno con l’autore, in un dialogo a più voci,
Aldo Garzia, giornalista e scrittore, uno dei massimi esperti della storia cubana
David Riondino, regista, attore e poeta. Tutti e tre i protagonisti dell’incontro hanno dedicato a Cuba, libri, film e gran parte della loro vita.
Cuba. L’Altravana è un viaggio tra passato e futuro: una mappatura di ciò che (ancora per poco) sopravvive dell’Avana più letteraria – le strade, le piazze, gli edifici, raccontati e vissuti nel corso del tempo da Alejo Carpentier, Lezama Lima, Cabrera Infante, Leonardo Padura Fuentes, Pedro Juan Gutierrez, Senel Paz, Reinaldo Arenas, Virginio Pinera, Abilio Estévez, Miguel Barnet, solo per citare alcuni nomi fondamentali della narrativa cubana del ‘900. Un viaggio nel cuore della città, dove operano artisti, pittori, scultori, grafici, musici. Ma anche nella calle, lungo le strade decadenti e devastate di una città irrimediabilmente perduta dove si nasconde l’anima vera di Cuba, tra i riti africani della santeria, la religione afrocubana, i traffici di rum e di sigari, e l’invenzione che si materializza quotidianamente in quel palcoscenico naturale delimitato dal Malecón, il lungomare avanero affacciato sull’oceano, metafora di un sogno di evasione e contemporaneamente “muro” di un mondo in lentissima ma inevitabile trasformazione.
“Essere a L’Avana oggi – scrive Barilli – vuol dire toccare con mano la voglia di credere che il presente (e il futuro) possano essere altra cosa: non solo fiesta e rum per tutti. Ai giovani, quelli che trascorrono le notti sul malecón a caccia di turisti, quelli che farebbero carte false pur di comprarsi il nuovo Iphone, interessa altro. Vogliono vedere le frontiere spalancate, internet libero per tutti e a costi accessibili”
Davide Barilli, scrittore e giornalista, ha pubblicato numerosi romanzi e raccolte di racconti.
Diversi suoi libri sono ambientati a Cuba, come Le cere di Baracoa e La nascita del Che, rispettivamente secondi ai premi Fabriano (2010) e Chiara (2014). Assiduo frequentatore dell’isola caraibica, ha presentato i suoi libri e tenuto conferenze alla Feria Internazionale del Libro. La casa editrice cubana collecion Sur ha pubblicato il suo libro El castillo de papel, presentato alla Fiera Internazionale del Libro 2018. Lavora dal 1990 nella redazione della Gazzetta di Parma, dove si occupa della pagina culturale.
°°Ingresso Gratuito°°
__________________________________
CAFFE’ LETTERARIO
MASH UP PLACE
Via Ostiense 95
Info e prenotazioni: 0657302842
Scopri tutti gli eventi su www.caffeletterarioroma.it