17_06_01_cardiopoetica

Cardiopoetica

Il Caffè Letterario di Roma ospita i Cardiopoetica, per una serata molto speciale.
Si inizia alle 20 con un apericena letterario ed un pre-spettacolo dei Cardiopoetica.
A seguito, dalle 21,30 si inizia con ANIMo con biglietto d’ingresso.

Cos’è ANIMo?

Il meteo annuncia: parzialmente nuvoloso entro le mura della città. Nuvole che faticano ad andarsene. Nuvole dentro la testa. Nuvole da pioggia. Da neve. Da appartamento. Da città. Per sentirsi più leggeri: in fondo anche gli abissi visti dall’alto non sono altro che macchie.
Un reading che, tra poesia e prosa, scorre per predire la pallida gravità di tutti i giorni. Una chitarra elettrica, tre voci che leggono in un’atmosfera intima, quando la pioggia ha sciolto tutti i colori di Monet.
—-

Cardiopoetica è la storia di come tre vicini di casa, uno di fronte all’altro, abbiano dovuto pagare la multa per aver sbagliato corsia preferenziale a Roma e, per ripagarla, abbiano invece imboccato la via della poesia. Composta da Mariano Macale, Fabio Appetito, Marco De Cave, cercano dal 2010 di non lasciare quella carreggiata.

Hanno all’attivo due pubblicazioni (State Scherzando, Vero?, Ed. Ensemble; Resushitati, Ed. Il Foglio Letterario), varie antologie (tra cui quella curata da Alessandra Bava con introduzione di Jack Hirschman, ultimo poeta della beat generation), canzoni scritte ed interpretate da vari artisti (tra cui Pino Marino), hanno collaborato con Massimo Giuntini ex Modena City Ramblers. Fabio Appetito collabora anche con il collettivo Terra Nullius con propri racconti.

Curano la seguitissima rubrica Sguardi InVersi su Radio Bullets, web radio fondata da Barbara Schiavulli (La Repubblica, Corriere della Sera, scrittrice e reporter di guerra) e Alessia Cerantola (La7, Internazionale, giornalista d’inchiesta che ha lavorato ai discutissimi Panama Papers). La redazione di Radio Bullets, di cui i Cardiopoetica sono parte, a novembre 2016 vince il prestigioso premio Google per l’innovazione nel giornalismo digitale.

 

SPETTACOLO CARDIPOETICA ( 21…21.30)

ingresso 5 euro

ingresso  + drink 10 euro

ingresso + apericena e drink 15 euro

Data

1 giugno 2017

Ora

20:00