19_03_05_tango1_sito

Bioenergetitango per Tutti ad Offerta Libera! Giù la Maschera

Dopo il successo dello scorso incontro, Bioenergetitango ad offerta libera torna a Caffé Letterario il giorno martedì 5 Marzo alle ore 21.
Come recita il front, l’esperienza sarà aperta a tutti perché la consapevolezza e l’allentamento delle tensioni croniche nel corpo, la realizzazione di un buon grounding, della fluidità del movimento e di una respirazione profonda, consentono la liberazione delle emozioni cristallizzate in posture errate, con grandi benefici psicofisici per chiunque partecipi alla classe di esercizi.
Inoltre Bioenergetitango sarà in una special edition che prevederà, in occasione del carnevale, un lavoro dedicato alle maschere che tutti noi usualmente indossiamo.
Questi travestimenti, se da una parte nascondono le nostre paure e ci consentono di svolgere quei ruoli che la società ci impone, dall’altra finiscono per diventare una vera e propria corazza, un falso sé che ci procura una scissione col sentire autentico e una serie di difficoltà relazionali che ci impediscono di vivere appieno e di essere sereni in milonga come nella vita di tutti i giorni.
Riprendiamoci noi stessi! E acquisiamo la capacità di indossare all’occorrenza una maschera che sia funzionale alla nostra evoluzione.
Essere in grado di farlo come dice Yeats é la condizione di una vita strenua, piena.

> Bioenergetitango ad offerta libera, x chi volesse rimanere a ballare paga solo 5€, chi invece volesse cenare e ballare solo 10€

Bioenergetitango si lega come sempre ad una iniziativa benefica in questo caso la campagna in occasione della Pasqua della Cooperativa Onlus l’Accoglienza “Regala Un (N)Uovo futuro”.
Ogni uovo di 250 gr. (al cioccolato al latte o fondente) che verrà venduto al costo di dieci euro, concorrerà ad accompagnare le mamme in uscita dalla casa famiglia in un percorso verso l’autonomia e la conquista di un futuro migliore ❤
Le uova possono essere prenotate sull’Evento o a Caffé Letterario nella persona di Patrizia Messina e verranno consegnate nella serata, in data da definire, in cui la Cooperativa Onlus esporrà il proprio stand.

BIOENERGETITANGO è un metodo sviluppato dalla dr.ssa Alexia Di Filippo, psicoterapeuta e tanguera appassionata, che utilizza e rielabora gli esercizi ideati da Alexander Lowen, fondatore della bioenergetica, per:
1. consentire al ballerino di respirare correttamente, favorendo una migliore circolazione dell’energia nel corpo;
2. realizzare un efficace radicamento al suolo (grounding), indispensabile per sentire e sprigionare la carica energetica delle gambe e dei piedi, nonché per il raggiungimento dell’equilibrio necessario alla migliore gestione dell’asse;
3. liberare quelle emozioni che si sono cristallizzate in tensioni croniche, restituendo al corpo la fluidità del movimento e all’anima la possibilità di viverle consapevolmente nella pienezza dell’abbraccio con il partner.

La dr.ssa Di Filippo applica questo metodo anche con ballerini professionisti per aiutarli a migliorare la performance, rendendola autentica, espressiva ed emozionante, favorendo quindi il passaggio dal movimento correttamente eseguito a quello “sentito”.

Le classi di Bioenergetitango sono aperte a tutti: divertenti, emozionanti, sempre diverse e uniche, come del resto lo sono i loro partecipanti.
Perché non basta saper meccanicamente ballare il tango, “bisogna anche sentirlo. Bisogna viverne lo spirito!” Carlos Gardel.
Si consiglia di portare un paio di calzini e, per le signore, dei leggings, o comunque abbigliamento comodo.

Presentazione della dr. ssa Alexia Di Filippo:
Alexia Di Filippo: Laurea con lode in Psicologia, indirizzo dello Sviluppo ed Educazione, Università La Sapienza di Roma, anno 1997. Specializzazione quadriennale col massimo dei voti in Self-Analisi Bioenergetica. Diploma di conduttore di classi di esercizi bioenergetici. Master in Psicologia Clinica Strategica. Consulente per il Comune di Roma e per la ASL RM/D in progetti per la promozione del benessere, la prevenzione del rischio ambientale e del disagio psichico. Consulente in equipe bariatrica per la diagnosi e cura dei disturbi alimentari.

Data

5 Marzo 2019

Ora

21:00