Il Bibliocaffè: circa 6500 documenti
tra libri, periodici e audiovisivi

BIBLIOTECA

Il bibliocaffè all’interno del caffè letterario fa parte del circuito cittadino delle biblioteche di Roma ed è il risultato di un progetto comune in cui la biblioteca esce dai luoghi istituzionali per accedere ad un pubblico diverso, integrando funzioni ed orari, mentre il caffè letterario consolida la concezione di una libreria che diversifica ed integra attività culturali.

La biblioteca, che eredita parte del patrimonio della biblioteca Ostiense,  possiede circa 11.000documenti tra libri, periodici e audiovisivi.
Il patrimonio librario, di circa 5000 volumi, con orientamento tematico prevalente su cinema, musica e libri,  dà ampio spazio alle novità editoriali, soprattutto d narrativa.

La ricca collezione di audiovisivi  include oltre 6000 titoli di cinema d’autore italiano e straniero e circa 700 cd musicali.
La sezione emeroteca dispone giornalmente di:   6  quotidiani e  14 periodici  tra settimanali di attualità e riviste di cinema,  musica,  e varia cultura.

La biblioteca offre servizi di informazione e consulenza, catalogo on line, consultazione e lettura in sede, punti video , prestito di libri e audiovisivi, ebook,  prestito interbibliotecario.

La biblioteca ha inoltre una sua programmazione, in collaborazione col caffè letterario, di attività culturali e promozione della lettura.
Per accedere ai servizi della biblioteca basta un’iscrizione che ha validità annuale.

La tessera di iscrizione è di due tipi: la bibliopass è una tessera di iscrizione gratuita a tutta la rete delle biblioteche comunali per accedere ai servizi di base; la bibliocard invece è la tessera di iscrizione a pagamento (10 euro l’anno) per accedere a tutti i servizi sia di base che aggiuntivi.

Ai possessori di bibliocard sono riservati i seguenti servizi supplementari:
BiblioInLinea servizi catalogo on line personalizzabili, suggerimenti per gli acquisti, prenotazioni documenti, chiedi al bibliotecario; BiblioInPrestito prestito interbibliotecario per ottenere in prestito libri non disponibili presso la sede del caffè letterario; consultazione di Internet e risorse multimediali, con accesso diretto attraverso i nostri softwares ai databases delle biblioteche più importanti del mondo, con la possibilità di scaricare testi e documenti; collegamento wi-fi zone.

www.bibliotu.it

Orari di apertura:

Dall’1 giugno al 30 settembre

da martedì a venerdì : ore 10-21
sabato,domenica e lunedì : chiuso

Dall’1 ottobre al 31 maggio

Lunedì: chiuso
Martedì: ore 14-21 (10-14 aperto solo per laboratori, visioni programmate di film e visite guidate)
Mercoledì-Giovedì-Venerdì: ore 10-21
Sabato e Domenica: ore 16-21
Tel. +39 06 45460710

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: